5 alimenti che sembrano sani ma in realtà non lo sono

Quali cibi sarebbe meglio evitare quando andiamo a fare la spesa? Ecco alcuni alimenti che non sono così sani come potresti pensare e alcune opzioni con cui sostituirli.

1 – Pesce d’allevamento

Il pesce è un alimento dalle molteplici proprietà nutritive, ricco di grassi sani e macronutrienti essenziali che non devono mai mancare nella nostra dieta quotidiana.

Anche l’American Heart Association consiglia infatti di mangiare il pesce azzurro almeno due volte alla settimana per migliorare la salute, in quanto riequilibrano i nostri parametri basali.

Negli ultimi anni, sono stati pubblicati alcuni studi che dimostrano come il consumo regolare del pesce di allevamento sia tuttavia causa di obesità e di aumento dell’insulino-resistenza.

Meglio scegliere i pesci ricchi di omega 3 come il salmone dell’Alaska, sgombro dell’Atlantico e sardine del Pacifico.

2 – Cereali acquistati in negozio
Anche se iniziare la giornata con una ricca colazione a base di cereali, viene considerata una colazione sana rispetto ad altri dolci o prodotti da colazione, i cereali lavorati che si acquistano al supermercato sono ricchi di zuccheri (ogni porzione può arrivare a circa 8–12 g) e di calorie “vuote” che non apportano nessun nutriente.

Riempirsi di zuccheri, soprattutto di primo mattino, può avere effetti devastanti per la salute causando a lungo termine diabete, cancro e obesità.

In alternativa, meglio acquistare i cereali puri oppure prepararsi delle barrette fatte in casa, usando i diversi ingredienti come avena, noci, semi e frutti essiccati. In abbinamento, si possono usare ingredienti sani come i semi di chia o di canapa e mangiarli insieme ad uno yogurt.

3 – Succhi di frutta industriali
Anche se considerati sani, molti succhi di frutti acquistati al supermercato contengono additivi.

Gli smoothies verdi, ad esempio, molto spesso sono arricchiti da ingredienti dannosi che diminuiscono le proprietà benefiche della frutta.

Anche i succhi di frutta industriali contengono un’altissima dose di zuccheri che non apportano alcun effetto benefico dello zucchero che si trova naturalmente nella frutta.

Le fibre, per esempio, aiutano l’assorbimento degli zuccheri nel sangue per evitare che ci siano squilibri e riducono anche il rischio di diabete, obesità e pressione sanguigna alta.

Meglio mangiare un frutto intero, per esempio un’arancia, una mela o dell’uva oppure considerare di prepararsi un succo di frutta fatto in casa. La frutta è ricca di vitamine, minerali e fibre e aiuta a tenere i livelli di zuccheri nel sangue stabile.

4 – Snack
Alcuni snack come le chips di verdure sono indicati come alternative salutari.
In realtà anche questi snack sono fritti e ricchi di sodio, grassi, carboidrati raffinati e altri ingredienti artificiali aggiunti.

Invece di acquistare le chips di verdure, prova a farle a casa semplicemente usando verdure fresche come cavolo, carote, zucchine e ravanello. Come snacks si possono preparare anche dei popcorn, dei ceci o semi di zucca tostati.

5 – Dolcificanti
I dolcificanti artificiali sono tutto meno che sani: aspartame, sucralosio e saccarina aumentano di fatto l’appetito e gli attacchi di fame, facendo aumentare di peso e compromettendo la salute dell’intestino.

Cerca di limitare il consumo dei prodotti dietetici con dolcificanti artificiali e per aggiungere dello zucchero usa prodotti alternativi come frutta, stevia, miele o sciroppo d’acero.

Un Consiglio

Cerca sempre di acquistare alimenti non processati, che spesso contengono additivi chimici, ma preferisci quelli naturali e includi sempre più frutta, verdura, prodotti integrali e carni non processate.

Le indicazioni di questo articolo hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista, preparatore atletico.
Le informazioni riportate non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.