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Condizioni di vendita

Condizioni Generali di Vendita

(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)


 1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.biosphaerapharma.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).


Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Biosphaera Pharma S.r.l.  – Viale Abruzzi 66, - 20131 Milano (MI) P.iva: 09521690967 (di seguito “Biosphaera”).


Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che sono consultabili dal Cliente. Pertanto il contratto tra Biosphaera e il Cliente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l’accesso del Cliente all’indirizzo www.biosphaerapharma.it, ove, seguendo le procedute indicate, il Cliente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei bene.


2. Scegliere e ordinare i Prodotti

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello”, successivamente dovrà inserire i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, poi dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine solo dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione.


Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.


Il contratto stipulato tra Biosphaera e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Biosphaera. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. L’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.

Il contratrto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato sopra.


3. Informazioni sui Prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti ha il solo scopo di presentarli e potrebbe differire solo rispetto alle caratteristiche di dimensione e cromaticità. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto presente sul sito, farà sempre fede il codice presente in scheda prodotto e il codice a barre stampato sulla confezione del prodotto inviato.


4.Codici coupon  - Promozioni – Omaggi

Biosphaera potrà inserire all'interno dei pacchi, inviare a mezzo email o tramite siti partner dei buoni sconto (di seguito coupon) che potranno essere utilizzati entro la data indicata sul buono stesso. Il coupon, in fase di acquisto dovrà essere inserito nella pagina del carrello all’interno del riquadro “codice sconto” e attivato tramite il pulsante “applica codice”. Il sistema provvederà ad aggiornare l'importo totale dell’ordine al netto del valore del coupon.


L’uso del coupon è regolato dalle seguenti condizioni di utilizzo:

 - l coupon non sono cumulabili con altre iniziative commerciali;

 - I coupon non sono cumulabili tra di loro;

 - E' possibile utilizzare un solo coupon per ogni ordine;

 - I coupon hanno un valore predefinito oppure essere sotto forma di percentuale di sconto;

 - Hanno una data di scadenza che viene indicata sul coupon stesso;

 - Il coupon non dà diritto a resto, non sarà rimborsato, in toto o in parte e dovrà essere utilizzato entro la data di scadenza. Il coupon non può essere rivenduto;

 - Il coupon può essere utilizzato solo per l’acquisto di prodotti on line;

 - Le offerte contenenti la possibilità di utilizzo del coupon saranno di volta in volta definite da Biosphaera ed evidenziate sul sito.


5. Prezzi e spedizioni

I prezzi dei Prodotti indicati sul Sito sono espressi in Euro e sono da considerarsi inclusivi di tasse e spese applicabili. Le spese di spedizione saranno invece aggiunte al prezzo, accuratamente e separatamente indicate nel modulo dell’ordine. Biosphaera effettua un controllo regolare dei prezzi esposti sul Sito. Nel caso in cui si rilevi un errore del prezzo di un prodotto in seguito ad un ordine, Biosphaera si riserva il diritto di rifiutare l’ordine del cliente offrendo la possibilità di acquisto al prezzo corretto. In tal caso, Biosphaera offrirà al cliente la possibilità di annullare l’ordine.


La spedizione è a pagamento e nella fase di conclusione dell’ordine è esposta in modo chiaro.


L’Utente che effettua un ordine di acquisto dichiara di aver preso visione delle presenti Condizioni generali di Vendita. L’invio dell’ordine da parte dell’utente costituisce una proposta di acquisto, regolata dalle presenti Condizioni generali di Vendita e vincolanti per il Cliente.


Biosphaera Pharma si riserva il diritto di annullare l’ordine inviato dal cliente nei casi in cui:

 - i prodotti non siano più disponibili per la vendita;

 - si sospettino attività fraudolente o illegali commesse dall’Utente;

 - il Cliente non abbia adempiuto alla totalità dei suoi obblighi nei confronti di Biosphaera.


6. Modalità di pagamento e fatturazione


6.1 Metodi di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna scegliendo una delle seguenti modalità:


Pagamento con Stripe

Una volta scelto il pagamento con Stripe, verrà richiesto al Cliente di inserire i dati della propria carta di credito. Le informazioni relative ai pagamenti trasmesse via Internet vengono criptate dal protocollo SSL (Secure Socket Layer). Scegliendo di pagare con Stripe l’importo viene addebitato direttamente sulla carta di credito. Stripe tutela le informazioni del Cliente in quanto non vengono passate informazioni finanziarie al venditore, Biosphaera non registra e non potrà mai conoscere i dati finanziari e personali forniti durante la transizione di pagamento tramite Stripe.

Per ogni informazione si rimanda il Cliente a consultare il sito www.stripe.com.


Pagamento con PayPal

Una volta scelto il pagamento con PayPal, il Cliente verrà reindirizzato sul sito PayPal, dove potrà inserire i dati della propria carta di credito o accedere al proprio conto PayPal inserendo l’indirizzo e-mail personale e la propria password. Scegliendo di pagare con PayPal l’importo viene addebitato direttamente sulla carta di credito. PayPal tutela le informazioni del Cliente in quanto non vengono passate informazioni finanziarie al venditore, Biosphaera non registra e non potrà mai conoscere i dati finanziari e personali forniti durante la transizione di pagamento tramite PayPal.

Per ogni informazione si rimanda il Cliente a consultare il sito www.paypal.com.


Pagamento con Bonifico Bancario

Una volta scelto il pagamento con Bonifico Bancario verranno fornite al cliente, sia nella schermata finale di riepilogo dell'ordine che nel messaggio E-Mail che riceverà all'indirizzo di posta elettronica indicato dopo aver cliccato sul pulsante "CONFERMA ORDINE", le istruzioni dettagliate per effettuare il pagamento e per l'invio della distinta del versamento al servizio clienti di Biosphaera. Queste informazioni includeranno l'IBAN, il codice BIC / Swift e l'indirizzo E-Mail a cui inviare la distinta. L'ordine sarà evaso solo dopo la ricezione della distinta di pagamento.


6.2 Fatturazione degli ordini

La fattura verrà inviata via mail all’indirizzo mail fornito in fase di completamento dell’ordine. L’utente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione.


7. Trasporto e consegna

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Biosphaera non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.


Il Cliente riceverà un’email di conferma a completamento dell’ordine. Biosphaera prenderà in carico la relativa lavorazione. Appena l’ordine sarà pronto per l’evasione il Cliente riceverà una mail dal Corriere nella quale verranno fornite le indicazioni per la consegna


Il servizio prevede 2 tentativi di consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Al secondo tentativo di consegna andato a vuoto, il Corriere provvederà a riconsegnare la merce presso il magazzino di spedizione, per poi eventualmente essere rispedito con costi nuovamente a carico del cliente.


Servizi di consegna attivi in Italia e modalità di consegna per prodotti che viaggiano nella catena del freddo.

Nel caso di consegna di prodotti che viaggiano nella catena del freddo il servizio prevede 1 solo tentativo di consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Qualora non fosse rintracciabile o risultasse assente, la merce rientrerà presso il magazzino, per poi eventualmente essere rispedito con costi nuovamente a carico del cliente.


8. Diritto di recesso

I diritti del Cliente sono tutelati dal D. Lgs 206/2005 s.m.i.. Il Cliente ha, pertanto, il diritto di recedere dal contratto, anche parzialmente, senza spiegazioni e senza aggravio di spese, a condizione che il recesso sia comunicato mediante raccomandata A/R a Biosphaera Pharma – Servizio Clienti – Viale Abruzzi, 66 – 20131 Milano (MI), o via posta elettronica certificata (pec) all’indirizzo pec servizio clienti biosphaerapharma@legalmail.it entro 14 giorni lavorativi dal giorno del ricevimento dei prodotti. La comunicazione può essere anticipata, entro lo stesso termine, tramite e-mail (all'indirizzo info@biosphaerapharma.it), a condizione che sia confermata mediante raccomandata A/R o pec entro le 48 ore successive. Tale comunicazione dovrà specificare la volontà di recedere dall'acquisto ed il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia del pagamento.


Se il recesso sarà stato esercitato conformemente alle modalità descritte, l’ufficio resi di Biosphaera invierà apposita accettazione e i prodotti potranno essere restituiti entro e non oltre 14 giorni a partire dalla data di ricezione dell’accettazione via email.


Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza. Il prodotto acquistato dovrà essere integro e restituito nell'imballo originale, completo in tutte le sue parti (compresi il foglietto illustrativo, scatola, eventuali gadget abbinati, ecc.). Le spese di spedizione del reso sono a carico del cliente; il reso va spedito a Biosphaera con qualsiasi metodo di spedizione a scelta, purché tracciabile. La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento in magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente.


In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Biosphaera darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro il giorno lavorativo successivo al ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del Corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà restituito, con spese di spedizione a carico del Cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.


Biosphaera non risponde in alcun modo di danni, furto o smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.


Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutarne l’utilizzo, in caso di creme o prodotti liquidi, o eventuali danni non derivanti dal trasporto. In questi casi il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui Biosphaera accerti:

  - La mancanza dell'imballo originale e/o accessori;

  - Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto o per il superamento dei limiti temporali previsti dalla legge, per cause non derivanti da Biosphaera.


Una volta verificata l’integrità del reso Biosphaera provvederà a rimborsare la somma versata per l'acquisto del prodotto e l'importo rimborsato sarà al netto delle spese di consegna. Il Cliente sarà responsabile della diminuzione di valore del bene restituito risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene stesso.


Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Biosphaera provvederà a restituire al Cliente il bene acquistato, addebitandogli le spese di spedizione. Per tutti gli aspetti non specificamente espressi, fa fede la normativa Europea per il commercio a distanza.


Fermo quanto sopra, il diritto di recesso non è consentito nel caso di:

 - acquisto di prodotti confezionati sigillati, aperti dal Cliente;

 - di beni confezionati su misura o personalizzati;

 - di beni che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, a titolo esemplificativo ma non esaustivo i prodotti che viaggiano nella catena del freddo, così come indicato nell’apposito avviso presente nella scheda        prodotti.


9.Istruzioni per il Reso

Per effettuare un reso inviare un'email all'indirizzo: info@biosphaerapharma.it indicando:
  - Nome e cognome;

  - Numero di ordine;

  - Reso parziale o totale (indica i prodotti che si intende rendere ed il quantitativo).


Attendere l'accettazione da parte dell'Ufficio Resi Biosphaera e restituire i prodotti da rendere entro e non oltre 14 giorni a partire dalla data di ricezione dell'accettazione via email.


Biosphaera accetta il reso di qualsiasi articolo, purché integro e nell'imballaggio originale non danneggiato, rimborsando l'intero ammontare escluse le spese di spedizione che sono a carico del Cliente, come previsto dalla legge in materia. Il rimborso dell’ordine avverrà entro 7 giorni dalla data di ricezione dei prodotti sempre che la richiesta di rimborso sia stata accettata dall'Ufficio Resi, l'importo del reso sarà rimborsato con la stessa modalità di pagamento utilizzata per l’acquisto, ovvero tramite PayPal, Stripe. Carta di Credito o Carta prepagata. Il rimborso dei prodotti resi viene effettuato solo dopo la ricezione del reso e la verifica dell’integrità dei prodotti.


10. Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Biosphaera non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.


Biosphaera si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita e del Codice del Consumo.


Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.


Tutti i prodotti presenti su Biosphaera, nonché tutti i contenuti del sito www.biosphaerapharma.it (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Biosphaera. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.


11. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Biosphaera attraverso l’invio di una mail al seguente indirizzo: info@biosphaerapharma.it . Il Customer Service di Biosphaera prenderà in carico la richiesta.


12.Modalità di archiviazione del Contratto

Ai sensi dell’art. 12 del D.L.vo 70/03, il Fornitroe informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale sul server presso la worehouse informatica secondo criteri di riservatezza e sicurezza.


12. Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ODR)

Per i consumatori europei la Commissione Europea ha messo a disposizione di tutti i residenti in Europa uno strumento dedicato alla risoluzione alternativa delle controversie. Per accedere alla piattaforma clicca qui.  


13.Conciliazione Paritetica

Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 Settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro trenta giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente. Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all'indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-conciliazioneParitetica.kl


14. Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e Biosphaera s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano, ogni eventuale altro foro competente escluso.


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Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali:


art.8 (diritto di recesso),art.9 (istruzioni per il reso), art.10 (errori e limitazioni di responsabilità), art.14 (legge applicabile e foro competente)


Per qualsiasi domanda o chiarimento relativa alle Condizioni di Vendita di questo Sito, la invitiamo a contattarci:


Biosphaera Pharma S.r.l.

Viale Abruzzi, 66 - Milano

info@biosphaerapharma.it