Sette frutti da mangiare prima di fare sport

Cosa più semplice della frutta? E perché? Ecco i sette frutti da inserire regolarmente nel vostro regime alimentare.

1 Banane

Non solo per il potassio: le banane sono fibrose e ricche di carboidrati, una primaria fonte di energia per ogni sportivo, oltre a contenere dei nutrienti utili per il cuore, i muscoli e i tendini.

Il primo fu il tennista Americano Michael Chang, che durante il match al Roland Garros del 1989, entrato nella leggenda del tennis contro Ivan Lendl, arrivato al quinto set e colpito da intensi crampi, cominciò a divorare una banana dietro l’altra.

Da allora più sportivi hanno adottato questo frutto come spuntino ideale per fare il pieno di energia prima, durante o dopo l’attività fisica.

Il motivo? La banana è un frutto gustoso e ricco di proprietà benefiche.

Prendiamo infatti un frutto di dimensioni medie, di circa 125 grammi di peso: è composta per il 70% da acqua, 30 grammi di carboidrati, 1 grammo di proteine, 3 grammi di fibra alimentare, 110 calorie, vitamina A, B2, B3, B9, B6 e C, e ancora ferro, magnesio, manganese e potassio in quantità di ben 450 mg.

Ed è proprio il potassio a caratterizzare gli effetti benefici della banana: riduce la pressione sanguigna, contrasta la perdita di massa muscolare, ripristina l’equilibrio elettrolitico in caso di abbondante sudorazione e previene l’insorgenza dei crampi muscolari.

Inoltre, è ricca in fibre, il che favorisce un corretto sviluppo della flora batterica intestinale e, se consumata come spuntino, mantiene costante la glicemia, evitando le forti oscillazioni quotidiane tra un pasto e l’altro (il cosiddetto picco glicemico).

È pratica da portare con sé ed è ideale come spuntino di metà mattina o pomeriggio.

2 Uvetta e frutta disidratata

In generale la frutta fresca è sempre meglio, ma c’è un’eccezione alla regola: la frutta disidratata.

Uvetta, albicocche, fichi sono una enorme ed eccellente fonte di energia a lungo termine e rappresentano uno snack perfetto da mangiare qualche ora prima di fare allenamento.

3 Frutta a guscio

La frutta a guscio è anche una ottima fonte di energia concentrata, perfetta per chi ha uno stile di vita attivo: ha infatti un’alta densità calorica e ne bastano modeste quantità per assumere una quota significativa di energia senza appesantire la digestione. Ecco perché, quando si prevede di fare sport dopo una giornata di lavoro, si può fare merenda con la frutta secca.

Ma c’è di più: è anche ricca di alcuni fattori minerali (magnesio e potassio, per esempio, che contribuiscono alla efficienza muscolare) e di vitamine (quelle del gruppo B come le B1, B6 e PP), che ottimizzano lo sviluppo di energia nel lavoro muscolare, e contiene una buona quota proteica, fonte di quegli amminoacidi che aiutano la ricostruzione dei tessuti muscolari dopo uno sforzo fisico come appunto una escursione di alcune ore o una bella uscita di running o in bicicletta.

4 Albicocche

Sono uno spuntino perfetto per chi fa sport perché sono ricche di liquidi, facili da digerire e molto nutrienti. Sono inoltre fonte di vitamine A, C ed E, potassio (anche più della banana), ferro, beta-carotene.

5 Mirtilli

Come molti piccoli frutti di bosco sono ricchi di antiossidanti utili a contrastare gli effetti dei radicali liberi prodotti dal metabolismo durante l’esercizio fisico.

Inoltre contribuiscono a tenere lontana l’ipertensione e rallentano l’invecchiamento cellulare. A secondo del loro colore, possiedono specifiche indicazioni:

  • Il mirtillo blu, grazie alla sua capacità di contrastare i radicali liberi, rallenta l’invecchiamento.
  • Il mirtillo nero rafforza il sistema venoso, soprattutto i capillari, diventando così uno strumento per la rigenerazione, per esempio, della porpora retinica.
  • Il mirtillo rosso è particolarmente efficace nella cura degli arrossamenti della pelle, delle infezioni alle vie urinarie e nella regolazione dell’attività intestinale.

6 Mela

Una mela prima di fare sport apporta flavonoidi, utili alla circolazione del sangue, e la giusta quantità di fibre.

Le mele inoltre sono ricche di vitamina C, di fruttosio e di pectina che tengono sotto controllo la glicemia, regolano positivamente il rapporto tra colesterolo buono HDL e cattivo LDL.

Il tutto con poche calorie.

7 Fragole

Le fragole contengono nitrati che sono in realtà utili, nella giusta quantità per favorire l’ossigenazione dei tessuti muscolari e in definitiva a sentire meno la fatica.

Sono ricche di vitamina C e nonostante contengano zuccheri, recenti studi hanno dimostrato la capacità di regolare il livello di glicemia del sangue, evitando picchi e cali glicemici tanto dannosi per il nostro organismo.

 

 

Le indicazioni di questo articolo hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista, preparatore atletico.
Le informazioni riportate non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.