Spese di trasporto gratuite per ordini superiori a 50,00 Euro

Sistema immunitario e Flora intestinale

Vuoi avere un sistema immunitario più forte?

Usa i probiotici ad alta concentrazione. Gli studi scientifici lo dimostrano.

Il motivo? All’interno della flora intestinale si concentra circa il 70% del sistema immunitario.

Avere una flora batterica sana ed equilibrata aiuta quindi ad avere difese immunitarie più sane e forti, garantendo una barriera per tutto l’organismo contro agenti patogeni esterni e di conseguenza un buono stato di salute.

 La flora intestinale, chiamata anche microbiota, è composta da miglia di miliardi di microrganismi che garantiscono il nostro benessere, un vero e proprio ambiente “ecologico” situato nel tratto gastrointestinale.

Dall’equilibrio di tutte le specie di microrganismi coesistenti nell’intestino dipende in buona parte lo stato di salute dell’intero corpo umano, dato che al suo interno, appunto, si concentra circa il 70% del sistema immunitario.

Sempre di più sono le evidenze scientifiche che sostengono l’efficacia dei probiotici nel supportare le nostre difese immunitarie, oltre che il benessere del microambiente intestinale.

Il tratto gastrointestinale (GIT) rappresenta infatti la più grande interfaccia tra l'organismo umano e l'ambiente esterno e, di conseguenza, i microrganismi presenti nel GIT influenzano lo stato di salute di tutto l'organismo. 

Diventa quindi fondamentale, sia per la salute intestinale ma soprattutto per rafforzare il sistema immunitario e prevenire malattie e infezioni, che questa barriera venga mantenuta efficiente.

A questo sono destinati i probiotici, microrganismi viventi che conferiscono un beneficio alla salute e rafforzano le difese immunitarie.

Tra gli altri, i probiotici hanno proprietà immuno modulatorie che di solito agiscono direttamente:

(a) aumentando l'attività dei macrofagi o delle cellule natural killer,
(b) modulando la secrezione di immunoglobuline o citochine, o indirettamente
(c) migliorando la barriera epiteliale intestinale,
(d) alterando il muco secrezione e
(e) esclusione competitiva di altri batteri (patogeni). 

Studi scientifici hanno inoltre dimostrato come siano particolarmente efficaci per le proprietà dell'epitelio intestinale e per le comprovate proprietà antimicrobiche i seguenti ceppi:

Lactobacillus casei, Lactobacillus acidophilus, Bifidobacterium infantis, Lactobacillus plantarum, Lactobacillus brevis, Lactobacillus acidophilus.

Tutti questi ceppi batterici sono inclusi nel probiotico ad altissima concentrazione VIVOMIXX (450 miliardi di batteri vivi), disponibile in farmacia e sul nostro sito.

Aiutati a proteggerti delle infezioni.

Inizia dal Probiotico per eccellenza.

 

 

 

 

Probiotics Antimicrob Proteins. 2018; 10(1): 11–21.
Published online 2017 Aug 31. doi: 10.1007/s12602-017-9322-6
 Probiotics and the Gut Immune System: Indirect Regulation 
Giorgio La Fata , Peter Weber ,e M. Hasan Mohajeri
 
Le indicazioni di questo articolo hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista, preparatore atletico.
Le informazioni riportate non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.